Cerca nel blog

sabato 26 agosto 2017

ATTIVITA' DIDATTICA SUI NUMERI NATURALI 



DESTINATARI: bambini di una classe prima

PREREQUISITI: 
  • Capacità di padroneggiare le quantità 
  • Cogliere relazioni e porre in relazioni oggetti fra loro
  • Contare per contare 
  • Contare oggetti 
  • Orientarsi nello spazio e nel tempo 
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:
  • Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici
  • Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative.
  • Assegna ad ogni oggetto che conta un numero d’ordine, riconosce che il numero assegnato all’oggetto contato costituisce il numero totale degli oggetti considerati
CONOSCENZE: 
  • Saper leggere e scrivere i numeri sia in cifra che in parola
  • Saper contare sia in senso progressivo che regressivo
  • Saper confrontare diverse quantità
  • Saper utilizzare diversi strumenti per contare 
METODOLOGIA
  • Motivare gli alunni attraverso l’utilizzo di diversi strumenti
  • Offrire stimoli diversi per ampliare l’offerta didattica in modo da stimolare le diverse intelligenze
  • Guidare l’apprendimento utilizzando il metodo dello scaffolding
  • Fornire un continuo feed-back
  • Compiere continue relazioni con gli apprendimenti precedenti
MEZZI E STRUMENTI:
Linea del 20, linea dei numeri, numeri con le dita, abaco, pallottoliere, regoli, uso delle palline.

SPAZI: Aula 


SVOLGIMENTO DELLA LEZIONE:

L’insegnante presenta ai bambini il numero cinque 
I bambini a turno scelgono uno strumento tra quelli a disposizione.
L’insegnante aiuta il bambino a disegnare alla lavagna la rappresentazione del numero cinque con lo strumento scelto.
I bambini copiano il disegno sul loro quaderno. 
VERIFICA E VALUTAZIONE:
La verifica si baserà sull’osservazione sistematica di ogni bambino, in particolare nel momento in cui lo stesso è presso la lavagna.
Saranno previste due tipi di prove: un dettato di numeri e una scheda didattica.
La valutazione riguarderà in particolare l’uso dei numeri  lo sviluppo delle competenze per quanto riguarda il contare oggetti.
ATTIVITA' DI RECUPERO / POTENZIAMENTO:
Successivo al momento di verifica e valutazione , ai bambini che avranno dimostrato difficoltà verranno somministrate ulteriori schede didattiche. Ai bambini competenti verrà chiesti di sviluppare ulteriori raffronti tra i numeri.



Nessun commento:

Posta un commento

ATTIVITA' DIDATTICA SUI NUMERI NATURALI  DESTINATARI: bambini di una classe prima PREREQUISITI:  Capacità di padroneggia...